Edizione 2017

Gravino Murgia IME Trio – Israel Varela Group – Mozzariello Deidda Angelucci Special Trio

GAVINO MURGIA

Island Mediterranean Electric Trio

Gavino Murgia – sax soprano, flauto e voce
Pietro Iodice – Batteria
Marcello Peghin – Chitarre live electronic

Nuorese, inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ognitipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.

Israel Varela Group

Israel Varela – batteria e voce
Florian Weber – piano
Alfredo Paixao – basso elettrico
Serena Brancale – voce
Fuensanta La Moneta – ballo flamenco

Da quando è arrivato a Roma, Varela è stato uno dei batteristi più richiesti in Europa, Asia e Medio Oriente, catturando l’attenzione della scena musicale internazionale. Ma è come batterista di flamenco che il talento dell’artista di Tijuana ha rivelato tutta la sua creatività e lo stile distintivo.

Nato nel 1979 a Tijuana, in Messico, Israel è cresciuto in una famiglia piena di cantanti, pianisti, chitarristi e direttori d’orchestra. Ha iniziato a esibirsi in pubblico all’età di cinque anni, cantando e suonando il piano. Anni dopo, a dodici anni, ha iniziato a fare concerti come batterista con le migliori band di musica jazz locale di Tijuana, e ha studiato con Gonzalo Farrugia e Andrei Tchernizev. Una svolta importante nella sua vita avvenne nel 1995 quando il suo talento fu scoperto dal grande Alex Acuna. All’età di quindici anni studiava a Los Angeles privatamente con Alex Acuna (1995-1998), e più tardi con Dave Weckl (1998/2000). Nel 2000 si è trasferito a Milano, dove ha studiato al Conservatorio G.Verdi. Nel 2003 si è trasferito a Siviglia per esplorare tutte le tecniche, i ritmi e le armonie più impegnative della musica flamenca sotto il grande Diego Amador, Luis Amador e Miguel Vargas nel villaggio gitano 3000 viviendas. Questo divenne un periodo importante per Varela in quanto durante questo periodo sviluppò la propria voce come batterista e come compositore conoscendo la tradizione del flamenco e usando il suo stile originale per aggiungerlo.

Mazzariello Deidda Angelucci

Julian Oliver Mazzariello – Piano
Dario Deidda – Basso
Nicola Angelucci – Batteria

Serata all’insegna della freschezza del Jazz! Nuovi e vecchi temi interpretati dal Trio capitanato da Julian Oliver Mazzariello al Piano, Dario Deidda al Basso e Nicola Angelucci alla Batteria. Una ventata d’aria fresca nella torrida serata al Borgo si Casapozzano per la serata conclusiva del Tink Jazz 2017 quella portata da questi tre fantastici musicisti. Spettatori attenti e coinvolti nelle scorribande di Julian sui tasti di un meraviglioso pianoforte a coda che impreziosiva il palco. Una su tutte il tema del telefilm MASH tanto caro a Bill Evans a cui hanno fatto omaggio con una versione in crescendo che, nonostante il caldo ha messo i brividi alle tantissime persone presenti. Una degna chiusura dell’edizione di quest’anno che ha veramente entusiasmato.