2017 – Claudio Filippini Trio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:2017

[ux_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=AWONldBys9s”]

[ux_gallery ids=”4649,4648,4647,4646,4645,4644,4643,4642,4641,4640″ type=”masonry”]

Claudio Filippini Trio

Claudio Filippini – Pianoforte
Luca Bulgarelli – Contrabbasso
Marcello Di Leonardo – Batteria

da Caserta Focus
Ad aprire la prima edizione invernale sarà il Trio di Claudio Filippini, composto da Claudio Filippini al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria.
Acclamato dalla critica come una delle migliori formazioni degli ultimi anni, il trio si è esibito in molti tra i più importanti festival jazz del mondo tra cui Umbria Jazz ® (Italia), Auditorium Parco Della Musica (Roma), Bulgari Ginza Tower (Tokyo), Bikaner House (Delhi), Institute Menesez (Goa), Akbank Sanat (Istanbul).
Fondato nel 2004 da Claudio Filippini (all’epoca ventunenne), con 3 album all’attivo, il trio presenta un repertorio che spazia dalla libera improvvisazione a brani originali composti dal pianista, fino all’esplorazione e alla rielaborazione dei classici del songbook americano. “In quasi tutte le lingue del mondo – spiega Filippini – si usa lo stesso termine per definire i verbi suonare e giocare. Con Luca e Marcello c’è un’intesa tale che questi due elementi si si fondono perfettamente per la spontaneità con la quale improvvisiamo insieme.
Il sound del trio è ricco di sfumature e di suggestioni, nel quale ad emergere è la straordinaria armonia tra i musicisti che, accanto alla padronanza indiscussa dei propri strumenti lasciano trasparire quell’anima ludica e leggera che è così raro scorgere in formazioni di questo tipo. La bellezza degli arrangiamenti di Filippini e il tocco inconfondibile del suo pianismo sofisticato fanno di questo trio una “band” senza tempo per l’eleganza e la varietà del repertorio proposto.
Un duplice lavoro il suo, a cavallo fra tradizione e innovazione: se da un lato si riallaccia ai classici, dall’altro inserisce riferimenti alla musica da camera, all’elettronica e alla psichedelia. Un lavoro mirabile, curato fin nei minimi dettagli eppure dotato di un’immediatezza e di una freschezza restituite appieno da un eccellente interplay tra i musicisti.
Scopri di più su http://www.casertafocus.net/home/index.php?option=com_content&view=article&id=18134%3Aorta-di-atella-il-trio-di-claudio-filippini-uno-dei-migliori-pianisti-della-scena-jazz-internazionale-protagonista-della-prima-edizione-del-think-jazz-winter&catid=13%3Acas#TVFgWIb2JAlSjpwS.99

[srizonfbalbum id=1]

[section]

[/section]